Cos’è Mephit

Mephit vuol essere un luogo d’incontro in Internet per i giocatori di Dungeons & Dragons® 3.5, Pathfinder e tutti gli altri giochi di ruolo nella loro classica versione cartacea, in particolare quelli basati sul sistema d20. Nel sito www.mephit.it sia i giocatori che i Master troveranno generatori e gestionali che consentiranno loro di creare personaggi, preparare avventure e giocarle online. Mephit è un progetto indipendente nato il 17 giugno del 2004 ed è sviluppato in HTML5 e PHP da jure e da alcuni collaboratori. L’intenzione iniziale era quella di creare un generatore di personaggi ed una serie di tools utili, ma visto che la struttura poteva permettere il gioco online si è deciso di gestire anche quello. In questi anni le modifiche che ha subito sono state notevoli, e le sue caratteristiche attuali (giugno 2014) sono le seguenti:

  • I generatori automatici (DnDTools) velocizzano la creazione degli elementi di gioco: personaggi, famigli, compagni animale e cavalcature dei paladini, pozioni, oggetti magici, città, mostri e qualsiasi altro aspetto del gioco!
  • il Play By Forum Migliorato (PbFM) si avvale di una mappa interattiva con gestione del campo visivo per dare ai giocatori la sensazione di essere attorno allo stesso tavolo. Potrete gestire di tutto, dall’iniziativa allo lo scorrere del tempo, dalle fasi lunari al meteo, dalla conversione di date in vari calendari a molto altro! Diverse funzioni faciliteranno inoltre i combattimenti, le prove di abilità ed altri aspetti del gioco.  Successivamente al lancio di Mephit verrà sviluppato il Play by Chat Migliorato (PbCM).
  • Adventurer è un tool che accompagna il creatore di avventure. Incluso troverete TilEdit, l’editor delle mappe. Adventurer fornisce spunti, riporta lo Schema di Propp, dispone dello schermo del dungeon master, di una versione consultabile online dell’SRD e di una serie di generatori automatici.
  • I tiri di dado sono generati usando la meccanica quantistica, caratteristica che rende i risultati “VERAMENTE casuali”. A differenza delle altre applicazioni che generano numeri casuali basandosi sui millisecondi correnti, Mephit si basa sul rumore atmosferico. Sistemi simili vengono usati nelle estrazioni delle lotterie. Provate il Quantum Dice Roller!
  • Le funzioni di social network permetteranno alla community di dialogare liberamente via chat, forum e messaggi privati. Sarà possibile diventare Amici e creare Gilde e Party.
  • Mephit rispetta OGL ed SRD e per tutto il resto attinge dalla PRD e dalla fantasia dei giocatori.

L’intenzione è quella di non fermarsi qui. Crescere, aggiungere funzioni e seguire i vostri feedback sono cose molto importanti per questo progetto tutto italiano. L’obiettivo più ambizioso: gestire interi tornei online!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.